


Contatti
Via dei Sardi, 51
00185 Roma RM, Italia
+39 331 135 2903
P.iva 15488041003
Borgo San Lorenzo Roma
La location ideale per immergersi in una vacanza di relax e esperienze uniche.
San Lorenzo
San Lorenzo, il rinomato quartiere universitario e della movida romana, dista a 8 minuti a piedi dalla stazione Termini ,a 15 minuti dalla stazione Tiburtina e' un'ottima scelta per i viaggiatori interessati a visitare il centro storico e i luoghi di interesse culturale o di svago di Roma.
La fermata del tram (storica circolare) è a 50 metri dalla struttura;
in pochi minuti si raggiunge il Colosseo , il Circo Massimo , la Piramide Cestia , Porta portese, Trastevere , San Pietro, il museo delle belle arti e l'intero centro storico.La direzione sarà lieta di fornire informazioni turistiche e consigli su tutte le attrazioni locali e ristoranti tipici romani.

La Storia
Il quartiere San Lorenzo a Roma, rione San Lorenzo, nasce nel periodo tra il 1884 ed il 1888, all’epoca della grande febbre edilizia, che dopo la proclamazione di Roma a capitale d’Italia pervase la città. Nel 1889 una crisi economica fece si che le costruzioni iniziate con altre ambizioni, furono finite malamente e destinate a una classe di alloggi popolari, ecco perché San Lorenzo non è uno dei quartieri più belli di Roma: ma la sua vicinanza con la città Universitaria della Sapienza, ha reso San Lorenzo un quartiere vivace, promotore di tante iniziative creative e artistiche e dove coesistono felicemente contesto giovane e origine popolare, con la presenza di antiche botteghe, affianco locali trendy.
Durante la Seconda guerra mondiale il quartiere di San Lorenzo subì un pesante bombardamento, era il 19 luglio del 1943 e gli alleati colpirono lo Scalo San Lorenzo, facendo 3000 vittime e devastando diversi edifici. Il cantautore italiano Francesco De Gregori ha dedicato una canzone a questo avvenimento, intitolata proprio San Lorenzo. Dalla ricostruzione il quartiere si è trasformato fino a quello che conosciamo oggi, un quartiere vivace che accanto a una vita popolare accoglie una popolazione giovane e un tessuto interculturale.

Street Art & Graffiti
L’arte urbana, street art, anima il quartiere di San Lorenzo e ben manifesta come questo distretto giovane sia una fucina di creatività, iniziatore di nuove tendenze artistiche. Con i graffiti di street art, San Lorenzo ricorda il suo passato, come il bombardamento del 1943, racconta il suo presente di comunità multietnica e guarda al futuro, augurandosi un mondo green su due ruote. A via dei Lucerni, un omaggio alla San Lorenzo multietnica con il murales: Luogo comune. A via dei Peligni il Patto d’Europa è realizzato su un’intera facciata di un palazzo a 5 piani. Sempre a via dei Peligni, adiacente al parco giochi troverai il murales due ruote, un bambino in bici ti guarda dall’alto.
Sul muro squarciato dalle bombe del 1943 troviamo invece il grande murales di guerilla spam, che ne fa un’interessante riqualificazione, rendendolo un pezzo di arte contemporanea, che integra memoria storica e presente. Infine, a via dei Sardi, davanti alla Facoltà di Psicologia troverai il murales contro il femminicidio, che ricorda e denuncia la violenza contro le donne, una lunga fila di donne in bianco si tengono per mano a creare una catena di unione e forza, come monito per il futuro.

Cosa vedere e perchè
Basilica di San Lorenzo fuori le Mura
Una delle basiliche più importanti di Roma, con un bellissimo mosaico raffigurante Gesù. Ospita le tombe di San Lorenzo, di cinque papi e dello statista Alcide De Gasperi.
Cimitero del Verano
Il cimitero monumentale di Roma, un vero e proprio museo a cielo aperto con tombe di personaggi famosi da Marcello Mastroianni e Goffredo Mameli da Bud Spencer ad Alberto Sordi
Mura Aureliane
Un'antica cinta muraria che circonda la città e rappresenta un pezzo di storia importante.
Street Art
Il quartiere è un punto di riferimento per gli amanti della street art, con numerosi murales e opere di artisti come Alice Pasquini.
Atmosfera autentica
San Lorenzo è un quartiere caratterizzato da un'atmosfera popolare e autentica. È un quartiere vivo e vibrante, sede dell'Università La Sapienza, che anima la zona con studenti e un'intensa vita culturale.